
Se in orologio meccanico c'è una funzione che la tecnologia di oggi ha superato, ma attenzione non superato, è proprio quello della sveglia. Eppure, sono nuovi o usati, solitamente sono anche segnatempo abbastanza abbordabili . Oggi con Eterna 1948 Per lui Réveil One Shot recuperiamo subito, e con una vera chicca per soli sevanta veri appassionati.
Si tratta di una riedizione di un mitico segnatempo della Maison di Grenchen. Eterna , che festeggia quest'anno 160 anni dalla sua fondazione, non ha bisogno di presentazioni: ha firmato segnatempo leggendari come l'Eterna-Matic e nel 1958 il famoso KonTiki. Da sempre è una delle pochissime manifatture svizzere di Calibri meccanici e oggi offre in alternativa ai diffusi movimenti automatici ETA il suo ottimo Calibro 39 che viene costruito in ben 88 varianti.
Sapevi che nel 1932 il marchio fu diviso in Eterna per concentrarsi sui suoi orologi, e in ETA SA (si proprio lei) per realizzare solo movimenti meccanici?

Ref. 2957.41.64.1388 Eterna 1948 Per Lui Réveil Uno Shot
Alloggiato in una cassa in acciaio da 40 mm caratterizzata da una splendida forma a goccia il quadrante crema si presenta con nostalgici numeri arabi maggiorati in corrispondenza dei quattro punti cardinali. Molto suggestiva la scala dettagliata a un 1/5 di minuto sorvolata dalle tre lancette e da quella con la punta di freccia rossa che manovrata da una corona corona serve a impostare l'sveglia.
Un pezzo da intenditori proposto a un prezzo di 4.950 Eur che, se non bassissimo per uno svegliarino, trova il rationale nel marchio inventore di questa complicazione e in the historicity of this limited super edition.
Tra l'altro questa Eterna partecipa anche all'assegnazione di un premio al GPHG 2016 .
Altri riferimenti e info sul sito web ufficiale .
Nessun commento:
Posta un commento